Google+

Alitalia e il pasticcio del referendum. «Comprarla oggi è un suicidio»

aprile 27, 2017 Francesca Parodi

La drammatica conseguenza è la delegittimazione dei sindacati e la difficoltà di trovare una nuova governance, dice Senn, professore della Bocconi

alitalia-ansa

La scelta di indire un referendum sul preaccordo di Alitalia viene definita da Lanfranco Senn, professore di Economia regionale all’Università Bocconi, «un grave errore»: l’accordo era stato firmato dai sindacati e dai vertici aziendali «senza prima verificare che ci fosse il consenso dei lavoratori. Per timore che i dipendenti lo avrebbero poi contestato, si è corsi ai ripari. Ma questa verifica andava fatta, sotto una forma differente, prima di firmare l’accordo». La drammatica conseguenza è che «i lavoratori, di fatto, hanno delegittimato i sindacati. Ciò significa che un futuro ipotetico acquirente di Alitalia si troverebbe nel dubbio su chi sia il suo interlocutore: i sindacati, i dipendenti che si riuniscono in maniera indipendente o Ethiad?».

CHI LA COMPRA? Secondo Senn, il referendum è stato nefasto perché ha bocciato «un piano industriale che era un tentativo ragionevole per motivare nuovamente sia i vertici della compagnia sia le banche a finanziare Alitalia: diminuiva l’occupazione, riduceva i costi del lavoro e apriva ai voli intercontinentali, andando oltre la scelta “estremista” delle tratte a breve raggio, stabilita con Etihad». Ma soprattutto «ha bruciato ogni possibilità di governance, di trovare cioè qualcun altro disposto a farsi carico della compagnia. Allo stato attuale, nessuno è disposto a comprare Alitalia, una società destinata a fallire».

PERSONALE DI VOLO. Senn fa notare che chi ha votato No al referendum (i voti contrari erano il 67 per cento) è stato sostanzialmente il personale di volo, cioè i piloti e le hostess. «Si è trattato da parte loro di una mossa da gioco d’azzardo: hanno scommesso che possa subentrare come acquirente di Alitalia la compagnia tedesca Lufthansa. Questa infatti già in passato aveva acquistato Air Berlin da Etiahd, salvandola dal fallimento. Più precisamente però, in qual caso ad essere salvati erano stati proprio gli operatori di volo, perché, per il personale di terra, Lufthansa aveva mantenuto il proprio organico».

NO AL SALVATAGGIO. Questa vicenda mette in luce quindi l’esistenza di «una spaccatura all’interno dei lavoratori, che la dice lunga sul clima di questo paese: ognuno bada ai propri particolari interessi, senza pensare all’interesse generale. Oppure si spera sempre in un deus ex machina che intervenga e salvi la situazione». Secondo Senn però, «il ministro Calenda ha fatto benissimo a dichiarare che lo Stato non interverrà con fondi pubblici, perché se anche questa volta il governo avesse acconsentito ad effettuare una ricapitalizzazione, il ricatto dei lavoratori sarebbe diventato permanente».
Senn vede il futuro di Alitalia «molto buio. L’ipotesi più auspicabile è che si faccia avanti Lufthansa, ma proporrà una soluzione simile a quella di Air Berlin, salvando quindi solo una parte di personale. Non vedo altri acquirenti possibili, comprare Alitalia è un suicidio».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

COSA: LA LEGGENDA DI BASSANO, 500 km sulle Dolomiti  DOVE E QUANDO: Bassano del Grappa, Vicenza, 22-25 giugno “La Leggenda di Bassano” è una vetrina viaggiante di pezzi unici, una gara di regolarità riservata esclusivamente a vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960. Tra queste anche la Ferrari 250 Testa Rossa del 1958, che affronterà le più belle strade […]

L'articolo RED Weekend 22-25 giugno, idee per muoversi proviene da RED Live.

Sul mercato dal 2010 e aggiornata nel 2014, la Lexus CT200h iniziava a soffrire di uno sdoppiamento della personalità. A una meccanica moderna si accompagnava infatti una linea ardita sì, ma ormai un po’ datata. Una contrapposizione ora sanata dalla divisione di lusso Toyota che sottopone la propria berlina ibrida a un restyling sia estetico […]

L'articolo Lexus CT200h MY18: il cuore non si tocca proviene da RED Live.

Vernice opaca Verde Alpi, vetri posteriori oscurati e un’indole sportiveggiante: la Fiat 500X, una delle SUV compatte più apprezzate sul mercato, debutta nell’inedito allestimento S-Design, disponibile sia per la configurazione “cittadina” City Look sia per quella più fuoristradistica Off-Road Look. Prezzi da 19.950 euro. Vernice satinata a 1.300 euro La Fiat 500X, che condivide la […]

L'articolo Fiat 500X S-Design: urban look proviene da RED Live.

Il Festival della velocità si avvicina e, come ogni anno, la McLaren celebra il rito di Goodwood con una novità. Quest’anno tocca alla 570S Spider, vettura che va ad ampliare la gamma delle Sport Series in attesa dell’entrata a listino della nuova 720S, massima esponente della famiglia Super Series. Trasmissione a doppia frizione Non manca […]

L'articolo McLaren 570S Spider: io non ingrasso proviene da RED Live.

AMR, come Aston Martin Racing. La divisione sportiva della Casa inglese presenta una versione estrema della supercar Vantage, disponibile in configurazione sia coupé sia roadster e con entrambi i propulsori in gamma, vale a dire il V8 4.7 e il V12 6.0. Punto di congiunzione tra la strada e la pista, la Vantage AMR mutua […]

L'articolo Aston Martin Vantage AMR: la pista nelle vene proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana