Google+

Alfonso Papa incontra Daccò in carcere: «È dimagrito e sofferente»

ottobre 8, 2012 Redazione

Il deputato del Pdl ha incontrato Pierangelo Daccò nel carcere di Opera dove si trova in custodia cautelare da ormai undici mesi: «Ha forte conforto nella fede e nell’affetto dei suoi cari»

Il deputato del Pdl Alfonso Papa è stato nel carcere di Opera a Milano in visita a Pierangelo Daccò: «È dimagrito, molto dimagrito. E soprattutto ha una grave carenza e ricerca di affettività e di emotività, un certo straniamento della psiche che nasce da un profondo dolore e profonda sofferenza», ha detto Papa all’Ansa dopo l’incontro con l’uomo che mercoledì è stato condannato a 10 anni per associazione per delinquere finalizzata alla distrazione di fondi, all’appropriazione indebita e alla frode fiscale e concorso in bancarotta nel processo sul dissesto del San Raffaele. Daccò si trova in carcere dallo scorso 15 novembre. Pochi giorni fa è arrivata la richiesta della procura di Milano di una proroga delle indagini e della custodia cautelare nell’inchiesta sulla Fondazione Maugeri.

«La concatenazione tra una condanna di tale importo – ha detto Papa – che non ha equivalenti nelle esperienze recenti e lo studio attento che è stato fatto per prorogare ulteriormente la carcerazione preventiva in assenza di una condanna definitiva è uno dei modi con cui si può agire profondamente sulla psiche e l’equilibrio di un essere umano. E infatti Daccò è sotto stretta osservazione da parte del personale di polizia penitenziario». Papa ha riferito che Daccò trascorre le sue giornate leggendo e scrivendo lettere: «Ha forte conforto nella fede e nell’affetto dei suoi cari» e «vive con serenità e ovviamente con rassegnazione e profondo dolore questa sua situazione».

Il parlamentare ha poi ribadito il suo impegno per quanto riguarda la situazione dei detenuti e delle carceri, che lui stesso ha sofferto nella propria esperienza: «Mi impegno contro condanne esemplari che non hanno equivalenti neanche ai tempi di Tangentopoli» unite spesso a «un uso della carcerazione preventiva sempre più spregiudicato e sempre più violento». A tutto ciò, però «il parlamento è insensibile, a destra e sinistra. La classe politica a destra e a sinistra è tutta solo impegnata in questioni che vanno dalle primarie alla collocazione sicura in una lista per le prossime elezioni e la mia proposta di legge contro la carcerazione preventiva resta ferma nell’indifferenza».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana