Google+

Albertini: «Milano privatizzi i beni che non utilizza»

maggio 25, 2012 Redazione

Intervista a Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano. «Se i beni inutilizzati fossero utilizzati diversamente acquisterebbero grande valore per il mercato».

È uscito col settimanale Tempi, lo speciale Più mese dedicato a Milano. Il titolo di copertina è “Largo a chi ha voglia di fare” e, al suo interno, vi si trovano sette interviste a voci illustri della città, cui sono state poste nove identiche domande. Hanno risposto Oscar Giannino, editorialista e conduttore di radio 24, Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, Jacopo Tondelli, direttore del sito web Linkiesta, Paola Soave, Sindacato delle Famiglie, Danilo De Biasio, ex direttore di Radio Popolare, Luca Fois, designer e docente del Politecnico di Milano, Gabriele Albertini, ex sindaco della città ed europarlamentare. Pubblichiamo l’intervista a Gabriele Albertini.

Il debito del Comune di Milano ha assunto le stesse patologie del debito dello Stato. Continua a crescere e non c’è diretta corrispondenza tra i sacrifici richiesti ai cittadini e i servizi erogati.

Nomini un servizio pubblico che potenzierebbe e perché.
Polizia municipale (ora: Polizia locale) è il “server” di tutta l’amministrazione (traffico, mobilità, controllo dell’attività commerciale, sicurezza etc).

E un servizio che non farebbe fare più al Comune?
La “sussidiarietà” prevede che il privato possa integrare/sostituire il servizio pubblico, ma con direttive e regole ricevute dalle istituzioni politiche. In questo scenario ogni scelta è possibile per tutte quelle attività che possono avere un valore di mercato.

Le tasse non bastano mai. Come potrà sopravvivere Palazzo Marino?
Privatizzando beni che non utilizza – o utilizza male – e non sa valorizzare. Se fossero utilizzati diversamente tali beni acquisterebbero grande valore per il mercato e darebbero ingenti risorse all’amministrazione, da destinare agli scopi istituzionali.

Non sarebbe opportuno ripensare il suo ruolo?
Il Comune regista dell’economia locale ed imprenditore del suo “core business” e solo di esso. Ciò che il privato non può fare perché non ha valore di mercato.

Immagini un Comune dimagrito del 90 per cento: personale, spesa corrente, quote azionarie, patrimonio immobile, rappresentanti politici. Le piace?
Sì, se, insieme e per il suo “dimagrire” provoca l’irrobustimento della società che governa.

Un giorno senza Comune. È un pensiero assurdo?
Credo che il campanile, l’identità territoriale, faccia parte di noi come l’aiuola del giardino di casa.

Dal Comune che fa e spende per te al Comune che stabilisce regole e spinge a fare. È d’accordo?
Certo! È la differenza tra assistenza e promozione.

Inventi un servizio che ancora non esiste.
Richiamandosi alla “sussidiarietà” non ritengo sia appropriato ampliare i servizi del Comune ma piuttosto sarebbe bene razionalizzarli.

A chi lo farebbe fare?
A nessuno, sulla base di quanto sopra affermato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.