Google+

Albertini: «Milano privatizzi i beni che non utilizza»

maggio 25, 2012 Redazione

Intervista a Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano. «Se i beni inutilizzati fossero utilizzati diversamente acquisterebbero grande valore per il mercato».

È uscito col settimanale Tempi, lo speciale Più mese dedicato a Milano. Il titolo di copertina è “Largo a chi ha voglia di fare” e, al suo interno, vi si trovano sette interviste a voci illustri della città, cui sono state poste nove identiche domande. Hanno risposto Oscar Giannino, editorialista e conduttore di radio 24, Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, Jacopo Tondelli, direttore del sito web Linkiesta, Paola Soave, Sindacato delle Famiglie, Danilo De Biasio, ex direttore di Radio Popolare, Luca Fois, designer e docente del Politecnico di Milano, Gabriele Albertini, ex sindaco della città ed europarlamentare. Pubblichiamo l’intervista a Gabriele Albertini.

Il debito del Comune di Milano ha assunto le stesse patologie del debito dello Stato. Continua a crescere e non c’è diretta corrispondenza tra i sacrifici richiesti ai cittadini e i servizi erogati.

Nomini un servizio pubblico che potenzierebbe e perché.
Polizia municipale (ora: Polizia locale) è il “server” di tutta l’amministrazione (traffico, mobilità, controllo dell’attività commerciale, sicurezza etc).

E un servizio che non farebbe fare più al Comune?
La “sussidiarietà” prevede che il privato possa integrare/sostituire il servizio pubblico, ma con direttive e regole ricevute dalle istituzioni politiche. In questo scenario ogni scelta è possibile per tutte quelle attività che possono avere un valore di mercato.

Le tasse non bastano mai. Come potrà sopravvivere Palazzo Marino?
Privatizzando beni che non utilizza – o utilizza male – e non sa valorizzare. Se fossero utilizzati diversamente tali beni acquisterebbero grande valore per il mercato e darebbero ingenti risorse all’amministrazione, da destinare agli scopi istituzionali.

Non sarebbe opportuno ripensare il suo ruolo?
Il Comune regista dell’economia locale ed imprenditore del suo “core business” e solo di esso. Ciò che il privato non può fare perché non ha valore di mercato.

Immagini un Comune dimagrito del 90 per cento: personale, spesa corrente, quote azionarie, patrimonio immobile, rappresentanti politici. Le piace?
Sì, se, insieme e per il suo “dimagrire” provoca l’irrobustimento della società che governa.

Un giorno senza Comune. È un pensiero assurdo?
Credo che il campanile, l’identità territoriale, faccia parte di noi come l’aiuola del giardino di casa.

Dal Comune che fa e spende per te al Comune che stabilisce regole e spinge a fare. È d’accordo?
Certo! È la differenza tra assistenza e promozione.

Inventi un servizio che ancora non esiste.
Richiamandosi alla “sussidiarietà” non ritengo sia appropriato ampliare i servizi del Comune ma piuttosto sarebbe bene razionalizzarli.

A chi lo farebbe fare?
A nessuno, sulla base di quanto sopra affermato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana