Google+

Abu Omar, la Cassazione mette fine al processo. Prosciolti Pollari, Mancini e gli agenti Sismi

febbraio 24, 2014 Chiara Rizzo

Dopo la Consulta lo scorso 14 gennaio, oggi si è espressa la Suprema corte che ha prosciolto i vertici del Sismi: «È un segreto di Stato»

Si chiude in Cassazione il processo sul caso Abu Omar agli ex vertici del Sismi, Niccolò Pollari e Marco Mancini. La prima sezione penale della Cassazione ha annullato questo pomeriggio la sentenza dell’appello bis con cui Pollari e Mancini erano stati condannati a 10 e 9 anni di reclusione a Milano il 12 febbraio 2013. Oggi sono stati prosciolti definitivamente anche gli agenti del Sismi Luciano Di Gregorio, Giuseppe Ciorra e Raffaele Di Troia, che nell’appello bis erano stati condannati invece a 6 anni.

SEGRETO DI STATO. Occorrerà attendere le motivazioni di questa decisione, ma di fatto la decisione della Suprema corte ha preso atto dell’ultima pronuncia della Corte costituzionale sul caso Abu Omar. Dopo che ben quattro governi (Prodi, Berlusconi, Monti e Letta) avevano apposto il segreto di stato, lo scorso 14 gennaio la Consulta aveva riconosciuto che il vincolo del segreto di stato non poteva essere superato dalla magistratura nelle sue indagini. Secondo il difensore di Pollari, Franco Coppi «La Consulta nelle sue motivazioni (depositate lo scorso 13 febbraio, ndr.) ha chiarito che non è possibile indagare, per segreto di Stato, neppure sulle direttive che Pollari dava. Dunque non ha alcun senso celebrare un nuovo processo a Milano», come invece chiedeva l’accusa. La linea scelta oggi dalla Cassazione conferma l’ipotesi di Coppi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download