Google+

«Aboliamo il valore legale del titolo di studio, ma non online»

marzo 22, 2012 Daniele Ciacci

Il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha promosso sul sito del ministero una consultazione online sull’abolizione del valore legale del titolo di studio. Quindici domande per dire se si è d’accordo o meno e proporre la propria opinione. Sarà una valida iniziativa? Tempi.it lo ha chiesto a Valentina Aprea, assessore all’Istruzione della Lombardia.

Il Ministero dell’Università e della ricerca ha proposto una consultazione online sull’abolizione del valore legale del titolo di studio. Attraverso quindici domande, chiunque sia interessato può dire la sua sulle modifiche che attuerebbe all’odierna condizione della laurea o obiettare sulla possibile manovra. Tempi.it ha discusso con Valentina Aprea, assessore all’Istruzione della Lombardia.

Cosa ne pensa della ridiscussione del valore legale del titolo di studio?
Credo che i tempi siano più che maturi per tentare ben più di una consultazione. L’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione, in breve tempo riuscirà non soltanto ad accreditare le università che operano sul territorio nazionale, ma anche a valutarle con criteri oggettivi riguardo l’efficacia dei loro corsi di laurea. A questo punto, credo si potrebbe fare qualche passo in più verso l’abolizione. In ogni caso, ritengo sia molto più importante concentrarsi sulle competenze in uscita dei laureati in relazione ai corsi di studio frequentati, che limitarsi a considerare il voto complessivo dell’esame di laurea.

Una consultazione online può essere uno strumento utile per sondare l’opinione comune?
Penso sia inadeguato. Cosa sarebbe successo se il governo avesse proposto una consultazione online per stabilire i criteri di restaurazione dell’articolo 18? Non si sarebbe fatta alcuna riforma del mercato del lavoro. Di fronte alla richiesta di un’opinione sull’abolizione del valore legale del titolo di studio, è facile che prevalgano i no. Se, invece, si studia un concorso di legge che mette insieme l’accreditamento, la valutazione, le competenze in uscita, le reali capacità degli studenti laureati, la situazione cambia. 

L’abolizione del valore legale del titolo di studio può velocizzare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro?
Certamente sì, ma solo se si cambia il sistema di valutazione delle competenze. Per ora abbiamo valutato i titoli, adesso bisogna capire cosa ci sia “dentro” quei titoli. Dobbiamo accertare che esistono delle competenze, e promuovere il merito attraverso apprendistati professionalizzanti, tirocini formativi, stage all’estero. Allora sì, la situazione potrebbe migliorare.
twitter: @DanieleCiacci

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi