Google+

A Solna i tifosi demoliscono il loro stadio. E se lo portano a casa VIDEO

novembre 27, 2012 Emmanuele Michela

Il Rasunda, casa storica dell’AIK, va in pensione, e il club invita i suoi tifosi ad un singolare addio: armati di secchielli, vanghe e chiavi inglesi hanno smantellato prato, seggiolini e tribune dell’impianto svedese.

Ha chiuso i battenti con una sconfitta all’ultimo secondo, quella che ha visto il Napoli vincere contro l’AIK Solna grazie ad un rigore di Cavani allo scadere, la scorsa settimana. Il Rasunda Stadium, storica casa del club svedese giallo-nero, sarà demolito dopo decenni e decenni di partite. Per l’AIK è già pronto un nuovo impianto, la Friends Arena, inaugurata alla perfezione giusto qualche giorno fa, quando Ibrahimovic s’inventava quell’euro-gol contro l’Inghilterra. Ma domenica scorsa i tifosi di questo piccolo club del sobborgo di Stoccolma sono stati invitati a dare il loro ultimo saluto al Rasunda.

IN 5MILA CON SECCHIELLI E VANGHE. Erano circa 5mila. Chi armato di vanghe e secchielli, chi con cacciavite e trapani, chi con carrellini e sacchetti, chi soltanto con le sue mani. La società ha fatto affidamento su tutto il loro affetto per quei colori, e ha chiesto loro una mano a smantellare l’impianto, concedendogli la possibilità di portarsi a casa un pezzo del Rasunda. Ed è stata una vera festa, seppur intrisa di tristezza, quella per l’addio alle tribune dove sei sempre andato a vedere la tua squadra del cuore: le zolle del campo sono state staccate una a una quali singolari cimeli, i ricordi si assommavano uno dietro l’altro nel portare via i seggiolini, le reti delle porte, le balaustre che delimitano i settori.

LA SVEZIA DEGLI ANNI D’ORO. L’AIK è una delle squadre più popolari e più vittoriose del calcio svedese, e sta dietro solo a Goteborg e Malmo come storia. dal 1937 gioca al Rasunda, stadio che visse i suoi apici sportivi nel ’58, col Mondiale giocato nel Paese scandinavo. In quell’occasione la squadra di casa giocò proprio qui la sua finale contro il Brasile: erano gli anni d’oro del calcio svedese, gli anni di Skoglund e Nordhal, Hamrin, Gren e Liedholm. Fu proprio quest’ultimo ad illudere i tifosi nell’atto conclusivo contro il Brasile, aprendo le marcature al quarto minuto e mandando in visibilio quasi 52mila tifosi. Poi Vavà, Pelé e Zagallo cambiarono le carte, e alla fine il Brasile fu campione vincendo per 5-2.

LA FINE. Poi il Rasunda ha continuato ad ospitare le partite del club locale, accogliendo nel ’98 anche una finale di Coppa delle Coppe, quella tra il Chelsea di Zola e lo Stoccarda (vinta dai londinesi). E tra promozioni e retrocessioni dei giallo-neri, l’arena è arrivata alla fine dei suoi giorni, sanciti anche dai parametri Fifa sugli stadi, troppo esigenti per questo impianto. Un addio doloroso, dove però i caldissimi tifosi dell’AIK non sono voluti mancare. Con secchielli, piccozze e chiavi inglesi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.