Google+

A Obama conviene essere il “primo presidente gay”?

maggio 15, 2012 Redazione

Repubblicani e democratici ancora non sanno se fare dell’appoggio al matrimonio omosessuale una colonna portante della campagna elettorale. Romney preferisce l’economia.

“Nel discorso alla più grande università evangelica del mondo, la liberty University, Mitt Romney non poteva evitare di ribadire che il «matrimonio è soltanto fra un uomo e una donna», ma allo stesso tempo il candidato repubblicano ha cercato di mettere l’accento sul valore culturale ed economico del matrimonio, senza farsi trascinare nella disputa strettamente morale. Si è aiutato con uno studio della Brookings Institution che Rick Santorum gli ha consigliato di compulsare – un colpo al cerchio dei democratici moderati, un colpo alla botte del conservatorismo sociale – dove si sostiene che gli americani che si sposano prima di avere figli tendono ad avere situazioni economiche migliori di chi non ha una stabilità affettiva” (Foglio, p. 3).

“I conservatori, però, temono che la breccia aperta da Barack Obama con il suo endorsement ‘personale’ al matrimonio gay diventi un tema dominante della campagna elettorale, negli ultimi giorni gli spin doctor di Romney hanno cercato di riportare il dibattito sul terreno in cui il candidato si sente più forte, l’economia, lo stesso in cui il presidente è esposto alle critiche più ficcanti. (…) Valutare i rischi politici del dibattito sul matrimonio gay nei giorni in cui il New Yorker mette in copertina la Casa Bianbca con un colonnato arcobaleno e Newsweek piazza un’aureola multicolore al «primo presidente gay» è una faccenda bipartisan, ma i conservatori si distinguono per circospezione” (Foglio, p. 3).

“Il consigliere di Romney Ed Gillespie è uno dei pochi ad aver dichiarato pubblicamente che «il matrimonio omosessuale diventerà un tema fondamentale della campagna elettorale»; per il resto si naviga a vista su una ‘issue’ sulla quale il Gop è spaccato. (…) Ispirato dal principio della prudenza, il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha cercato di ribaltare la narrazione, rappresentando i repubblicani come la fazione interessata a usare il matrimonio gay come una clava politica, mentre «Obama non intende continuare a parlare della questione». (…) A Obama intanto l’uscita è fruttata una buona copertura mediatica e fondi freschi da parte del rinvigorito comparto liberal, mentre le mezze parole e i silenzi del Gop complicano i calcoli politici dello sfidante” (Foglio. 3).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download