Google+

A Obama conviene essere il “primo presidente gay”?

maggio 15, 2012 Redazione

Repubblicani e democratici ancora non sanno se fare dell’appoggio al matrimonio omosessuale una colonna portante della campagna elettorale. Romney preferisce l’economia.

“Nel discorso alla più grande università evangelica del mondo, la liberty University, Mitt Romney non poteva evitare di ribadire che il «matrimonio è soltanto fra un uomo e una donna», ma allo stesso tempo il candidato repubblicano ha cercato di mettere l’accento sul valore culturale ed economico del matrimonio, senza farsi trascinare nella disputa strettamente morale. Si è aiutato con uno studio della Brookings Institution che Rick Santorum gli ha consigliato di compulsare – un colpo al cerchio dei democratici moderati, un colpo alla botte del conservatorismo sociale – dove si sostiene che gli americani che si sposano prima di avere figli tendono ad avere situazioni economiche migliori di chi non ha una stabilità affettiva” (Foglio, p. 3).

“I conservatori, però, temono che la breccia aperta da Barack Obama con il suo endorsement ‘personale’ al matrimonio gay diventi un tema dominante della campagna elettorale, negli ultimi giorni gli spin doctor di Romney hanno cercato di riportare il dibattito sul terreno in cui il candidato si sente più forte, l’economia, lo stesso in cui il presidente è esposto alle critiche più ficcanti. (…) Valutare i rischi politici del dibattito sul matrimonio gay nei giorni in cui il New Yorker mette in copertina la Casa Bianbca con un colonnato arcobaleno e Newsweek piazza un’aureola multicolore al «primo presidente gay» è una faccenda bipartisan, ma i conservatori si distinguono per circospezione” (Foglio, p. 3).

“Il consigliere di Romney Ed Gillespie è uno dei pochi ad aver dichiarato pubblicamente che «il matrimonio omosessuale diventerà un tema fondamentale della campagna elettorale»; per il resto si naviga a vista su una ‘issue’ sulla quale il Gop è spaccato. (…) Ispirato dal principio della prudenza, il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha cercato di ribaltare la narrazione, rappresentando i repubblicani come la fazione interessata a usare il matrimonio gay come una clava politica, mentre «Obama non intende continuare a parlare della questione». (…) A Obama intanto l’uscita è fruttata una buona copertura mediatica e fondi freschi da parte del rinvigorito comparto liberal, mentre le mezze parole e i silenzi del Gop complicano i calcoli politici dello sfidante” (Foglio. 3).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana