Messi accusato di frode fiscale. Evasi 4 milioni

Lionel Messi e il padre Jorge sono sotto inchiesta con l'accusa di frode fiscale. Secondo la stampa spagnola ai due sono stati contestati circa 4 milioni di euro, ovvero l'importo dei diritti di immagine che il fuoriclasse argentino del Barcellona ha percepito tra il 2007 e il 2009. Jorge Messi si è detto «molto sorpreso», ma anche convinto che «tutto si chiarirà perché non abbiamo mai smesso di adempiere ai nostri obblighi fiscali».

Il fascicolo contro il 26enne attaccante argentino del Barcellona e il padre Horacio è stato aperto dalla procuratrice Raquel Amado presso la sezione istruttoria di Gavà, la località costiera della Catalogna in cui risiede Messi, ma non è ancora chiaro se il tribunale intenda procedere.

L'accusa è quella di avere presentato dichiarazioni dei redditi fraudolente per gli anni 2006, 2007, 2008 e 2009. Per sfuggire al fisco, la Pulce avrebbe simulato la cessione dei diritti d'immagine a società compiacenti con base in paradisi fiscali come Belize e Uruguay e, parallelamente, avrebbe stipulato contratti per farsi rappresentare da altre società con base in Gran Bretagna e Svizzera, Paesi europei con regimi fiscali favorevoli. In questo modo gli introiti transitavano da questi Paesi europei verso i paradisi fiscali con una «totale opacità» rispetto alla Hacienda Publica, l'erario spagnolo.

Messi è uno degli atleti più pagati al mondo con i 15 milioni di euro all'anno che gli assicura il Barcellona e altrettanti dagli sponsor.

Lionel Messi e il padre Jorge sono sotto inchiesta con l’accusa di frode fiscale. Secondo la stampa spagnola ai due sono stati contestati circa 4 milioni di euro, ovvero l’importo dei diritti di immagine che il fuoriclasse argentino del Barcellona ha percepito tra il 2007 e il 2009.

Il fascicolo contro il 26enne attaccante argentino del Barcellona e il padre Horacio è stato aperto dalla procuratrice Raquel Amado presso la sezione istruttoria di Gavà, la località costiera della Catalogna in cui risiede Messi, ma non è ancora chiaro se il tribunale intenda procedere.

L’accusa è quella di avere presentato dichiarazioni dei redditi fraudolente per gli anni 2006, 2007, 2008 e 2009. Per sfuggire al fisco, la Pulce avrebbe simulato la cessione dei diritti d’immagine a società compiacenti con base in paradisi fiscali come Belize e Uruguay e, parallelamente, avrebbe stipulato contratti per farsi rappresentare da altre società con base in Gran Bretagna e Svizzera, Paesi europei con regimi fiscali favorevoli. In questo modo gli introiti transitavano da questi Paesi europei verso i paradisi fiscali con una «totale opacità» rispetto alla Hacienda Publica, l’erario spagnolo.

Messi è uno degli atleti più pagati al mondo con i 15 milioni di euro all’anno che gli assicura il Barcellona e altrettanti dagli sponsor.

Video

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist